Chi siamo

Il nostro sito intende contribuire alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Chi siamo

Grimana Libri è una libreria specializzata in italiano per stranieri.

L’italiano, come lingua dei parlanti nativi è nel mondo al 19° posto, mentre come lingua di studio è al 4°/5° posto.

A chi ci rivolgiamo

Negli ultimi anni la produzione di materiali didattici e, più in generale, di strumenti utili all’apprendimento/insegnamento dell’italiano L2 è vistosamente aumentata rispetto al passato: oggi gli utenti hanno a disposizione una vasta gamma di libri di testo, manuali, eserciziari per lo sviluppo delle diverse abilità, prodotti in Italia e all’estero, da varie case editrici.

1


Stranieri

che per interesse personale, di studio o di lavoro, vogliano apprendere la lingua italiana e conoscere i vari aspetti della nostra storia, cultura e civiltà (LS).

2


Immigrati

presenti in Italia, di altre lingue e culture, che, tramite lo strumento lingua, intendano inserirsi organicamente nel sistema scolastico e nella società Italiana (L2).

3


Insegnanti

Insegnanti  di italiano come lingua straniera o lingua materna, desiderosi di aggiornarsi.

4


Scuole

Scuole e istituti in cui venga insegnato l’italiano come LS (Lingua Straniera) e L2 (Lingua Seconda).

5


Lettori

interessati alla narrativa (anche in lingua o bilingue), saggistica, cucina, attualità, arte, fotografia, storia, collezionismo.

6


Strutture pubbliche e private

in cui venga insegnato l’italiano come LS (Lingua Straniera) e L2 (Lingua Seconda).

Perché Grimana Libri

IL nostro catalogo è frutto di anni di esperienza nel settore.

Nella catalogazione abbiamo tenuto conto del “Quadro comune di riferimento europeo per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione” (consultabile qui), il più recente documento di politica linguistica del Consiglio d’Europa, che fornisce una piattaforma europea per l’elaborazione di programmi, esami, libri di testo delle lingue moderne stabilendo le abilità e le conoscenze da sviluppare nei corsi di lingua.