Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio

Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio

Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio

  • 10,90€

  • Imponibile:10,90€

Un volume per presentare e prepararsi a sostenere l’esame CELI 1 i, certificazione di lingua italiana (livello A2) per migranti adulti inclusiva della verifica di elementi di conoscenza civica elaborata e prodotta dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia. 

• Uno strumento per la valutazione in contesto migratorio
• La struttura e la spendibilità dell'esame CELI 1 (A2)
• Quattro esempi di prove ufficiali, comprensivi di input per l'orale

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia è uno dei quattro Enti Certificatori per l’italiano riconosciuti dal Ministero per gli Affari Esteri: rilascia i certificati linguistici noti con l’acronimo CELI articolati nei sei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. 
Ai “tradizionali” CELI per l’italiano generale si sono aggiunti nel corso degli anni altri certificati, distinti per tipologia d’utenza, caratteristiche della medesima e, conseguentemente, per contenuti e metodi di verifica. Tra questi i CELI i (per immigrati adulti), articolati in tre livelli: A1, A2 e B1. Con gli esami per l’italiano generale, tali diverse tipologie hanno in comune il riferimento alla scala del Quadro, il riconoscimento formale di titolo linguistico, le tecniche di verifica e il rigore nel rispettare le fasi del processo di costruzione delle prove.
Più nello specifico gli esami CELI i si rivolgono a un’utenza ben definita (cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale) prevedendo tre finalità:
1. costituire un incentivo per iniziare e proseguire un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto; 
2. rispondere alla motivazione integrativa che spinge all’apprendimento di una lingua;
3. rappresentare, con particolare riferimento per il CELI 1 i (A2) cui si rivolge il presente lavoro, un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge.

IL CORSO

Il volume si articola in cinque capitoli presentando successivamente quattro esempi completi dell’esame CELI 1 i (Università per Stranieri di Perugia – CVCL). 
• Il primo capitolo presenta lo scenario europeo dei test obbligatori per cittadini migranti. Nel secondo l’attenzione si sposta sul contesto italiano per introdurre nel terzo l’oggetto di indagine del CELI 1 i. 
• Il quarto e il quinto capitolo descrivono rispettivamente impianto d’esame e approccio valutativo adottato.
• Seguono i fascicoli del test con la riproposizione delle prove di lettura (A), di scrittura (B), di ascolto (C) e dei materiali in uso per la verifica del parlato. In appendice al volume: i fogli delle risposte e tutte le soluzioni. La trascrizione degli audio relativi alle prove di ascolto. 

LA DOTAZIONE MULTIMEDIALE

• Tutto il libro in digitale interattivo (myLIM).
• 4 file audio mp3 relativi alle prove di ascolto.


Requisiti di sistema della piattaforma myLIM
- Versioni desktop: Win 8 e superiore, Mac OS X 10.11 e superiore, Linux (distribuzioni a 32 e 64 bit). 
- Versioni per mobile:  iOS 10.3 e superiore; Android 6 e superiore.

L'AUTORE

Lorenzo Rocca è il responsabile della certificazione linguistica CELI in contesto migratorio presso il CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia. Si occupa dell’elaborazione delle prove e cura la ricerca nel settore dell’insegnamento e della valutazione in tale contesto tenendo corsi di formazione e aggiornamento per docenti di italiano in Italia e all’estero. Dal 2008 coordina il gruppo di ricercazione ALTE LAMI (Language Assessment Migrantion and Integration) e dal 2014 è stato nominato membro LIAM (Linguistic Integration Adult Migrants) nell’ambito della Language Policy Unit del Consiglio d’Europa. Ha pubblicato articoli relativi all’impatto dei test.
È autore dei descrittori per stadi di analfabetismo e di manuali di italiano per stranieri.

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire