Io e l'italiano. Corso di lingua italiana per principianti assoluti

Io e l'italiano. Corso di lingua italiana per principianti assoluti

Io e l'italiano. Corso di lingua italiana per principianti assoluti

  • 19,80€

  • Imponibile:19,80€

Destinazione
Principianti assoluti (giovani e adulti) che studiano italiano in Italia o all'estero in apprendimento guidato o in autoapprendimento.
Il testo è particolarmente efficace e idoneo per quegli studenti: - la cui lingua materna sia tipologicamente distante dall'italiano (cinesi, giapponesi, coreani, vietnamiti, tailandesi, arabofoni...); 
- che, pur con una lingua materna non distante dall'italiano, abbiano tempi di acquisizione prolungati;
- che frequentino corsi di italiano con un numero limitato di ore settimanali; 
- che vogliano apprendere la lingua per brevi permanenze in Italia.

Struttura
Il Libro per lo studente è scandito in 34 Unità di apprendimento ognuna delle quali divisa in due parti distinte e correlate::
parte A con attività comunicative e compiti fortemente legati alle situazioni quotidiane e una sezione dedicata alla fonetica e all'ortografia;
parte B con ulteriori attività per memorizzare le strutture, il lessico, la pronuncia, gli schemi intonativi e la scrittura.

In appendice
Un glossario di tutto il lessico ricettivo e produttivo contenuto nel manuale, tradotto in inglese, cinese, giapponese, russo e arabo

Principali caratteristiche del corso
- Lo studente, protagonista del processo di apprendimento, è guidato allo svolgimento di compiti comunicativi, all'acquisizione del lessico e delle strutture linguistiche a esso legate.
- La gestione delle parole si lega a morfologia, semantica, sintassi e fonologia in modo progressivo e integrato (lessico-grammatica). 
- Il lessico è presentato in situazioni comunicative quotidiane. 
Tante attività comunicative orali (role play e lavoro a coppie). 
Attività finalizzate allo sviluppo della competenza fonologica e ortografica. - Materiali autentici.

Guida per l'insegnante
Breve presentazione del manuale e dei principi metodologici che lo hanno ispirato, obiettivi, proposte e suggerimenti per lo svolgimento delle singole attività.
In chiusura le soluzioni delle attività e degli esercizi delle Unità e delle Attività di riepilogo.

Le Autrici:
Lidia Costamagna, insegna Fonetica e Fonologia e Psicolinguistica all'Università per Stranieri di Perugia. Svolge attività didattica e di coordinamento nei corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano lingua non materna sia in Italia che all'estero. Ha al suo attivo pubblicazioni sull'acquisizione e sull'insegnamento della fonologia. 

Marina Falcinelli Bianca Servadio insegnano l'italiano lingua non materna all'Università per stranieri di Perugia. 
Tengono corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano. Sono autrici di manuali per l'insegnamento dell'italiano. 

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire