Chi siamo

GRIMANALIBRI, sito specializzato in ITALIANO PER STRANIERI, è rivolto a:
  • Stranieri, che per interesse personale, di studio o di lavoro, vogliano apprendere la lingua italiana e conoscere i vari aspetti della nostra storia, cultura e civiltà (LS);

  • Immigrati, presenti in Italia, di altre lingue e culture, che, tramite lo strumento lingua, intendano inserirsi organicamente nel sistema scolastico e nella società Italiana (L2);

  • Insegnanti di italiano come lingua straniera o lingua materna, desiderosi di aggiornarsi;

  • Scuole, Istituti, Strutture pubbliche o private in cui venga insegnato l'italiano come LS (Lingua Straniera) e L2 (Lingua Seconda)

  • Lettori interessati alla narrativa (anche in lingua o bilingue), saggistica, cucina, attualità, arte, fotografia, storia, collezionismo...

I testi presenti nel nostro catalogo sono normalmente disponibili in libreria.
Il catalogo è frutto di anni di esperienza nel settore dell'italiano per stranieri, della collaborazione di insegnanti impegnati nel settore che ringraziamo per la loro collaborazione.
Nel catalogo sono raccolti i testi usati nelle Università per Stranieri di Perugia e di Siena, nelle Università di Venezia (Progetto ITALS) e Roma III, i materiali prodotti da Enti e Associazioni che operano nel settore dell' inserimento e dell'integrazione degli immigrati.
Il nostro sito intende contribuire alla conoscenza e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo:
L'italiano, come lingua dei parlanti nativi è nel mondo al 19° posto, mentre come lingua di studio è al 4°/5° posto. Negli ultimi anni l'interesse è andato sempre crescendo fino a raggiungere utenze impensate prima.

Saremo lieti di ricevere segnalazioni (book@grimanalibri.com) su testi o altro materiale significativo attinente l'italiano per stranieri non presente nel nostro sito.
Nella catalogazione abbiamo tenuto conto del "Quadro comune di riferimento europeo per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione" (consultabile qui), il più recente documento di politica linguistica del Consiglio d'Europa, che fornisce una piattaforma europea per l'elaborazione di programmi, esami, libri di testo delle lingue moderne stabilendo le abilità e le conoscenze da sviluppare nei corsi di lingua.

Negli ultimi anni la produzione di materiali didattici e, più in generale, di strumenti utili all'apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 è vistosamente aumentata rispetto al passato: oggi gli utenti - insegnanti e studenti- hanno a disposizione una vasta gamma di libri di testo, manuali, eserciziari per lo sviluppo delle diverse abilità, prodotti in Italia e all'estero, da varie case editrici.

Mostre

Per gli Enti, Associazioni o Scuole in Italia, che desiderino conoscere da vicino I materiali dell'italiano insegnato a stranieri siamo disponibili ad allestire mostre.
Contattateci per ulteriori informazioni.

Il catalogo non è solo "Italiano per stranieri", ci sono anche altri settori che troverai interessante scoprire.